Museo Nazionale

#MuseoNazionale - Seconda selezione

  • Andato in onda:28/02/2015
  • Visualizzazioni:

Testa di San Giovanni Battista fotografata da @luigiv87 |
dello scultore polacco Igor Mitoraj, conservata nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma
____________


Busto di fanciulla napoletana fotografata da @mbmissmary |
un’opera in gesso di Vincenzo Gemito, esposta alla Galleria d’Arte Moderna di Roma dei @museiincomuneroma

____________


Trionfo da tavola fotografata da @Bob_mac_lamb |
del 1803 che si trova all’interno della galleria Nazionale di Parma. “Un trionfo pieno di Marmi, pietre dure, bronzo e bronzo dorato Proveniente da Ro, Palazzo di Spagna, in Galleria dal 1966.

____________


Ercole e Lica di Canova fotografata da @nic_selavy |
gruppo scultoreo in marmo esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma Il gruppo scultoreo segue un’assoluta accuratezza geometrica: l’eroe appare in un momento di massima tensione muscolare

____________


David di Michelangelo, fotografata da @mattegazgaz |
Originale conservato nella galleria dell’accademia di Firenze, simbolo dell’uomo, del Rinascimento e di Firenze. La forza di questa scultura risiede nei particolari: l’espressione intensa degli occhi, dei muscoli contratti e delle vene in rilievo prima di affrontare il gigante.

____________


L’imperatore Costantino fotografata da @alessioproto |
la colossale statua dell’imperatore Costantino (Oria, 1924) realizzata da Mario Sabatelli.
Percorrendo le vie strette si giunge in piazza Cattedrale, dove una terrazza è sorvegliata dalla statua in bronzo dell’imperatore Costantino.

____________


Stadio dei Marmi fotografata da @chiara_mente92 |
Ci spostiamo a Roma, nel complesso del foro italico di Roma. È una delle 60 statue donate da 60 province italiane e tutte scolpite, per espresso desiderio dell’ideatore dell’opera Renato Ricci, da giovanissimi scultori italiani dell’epoca, e rappresenta l’eroe greco Ercole.

____________


Il liotro fotografata da @giadapappalardo |
, il “liotro”. La fontana dell’Elefante simbolo della città di Catania è stata realizzata dall’architetto Giovanni Battista Vaccarini tra il 1735 e il 1737 ed è collocata al centro della Piazza del Duomo a Catania.

____________


Emanuele Filiberto fotografata da @jennifervandoni |
Monumento equestre a Emanuele Filiberto in piazza San Carlo a Torino, opera dello scultore Carlo Marochetti. Il Caval ëd Bronz, così viene chiamata l’opera in dialetto piemontese, è uno dei simboli di Torino e ritrae Emanuele Filiberto nell’atto di ringuainare la spada dopo la gloriosa vittoria ottenuta nella Battaglia di San Quintino.

____________


Ferdinando I fotografata da @adelemessina |
Monumento equestre di Ferdinando I Piazza in piazza Ss. Annunziata a Firenze. Il modello in scala reale fu definito nel 1602 e gettato in bronzo nell’autunno dello stesso anno, ma l’opera fu portata a termine solo nel 1607 e sistemata nella piazza nell’ottobre del 1608 in occasione delle nozze del principe Cosimo con Maria Maddalena d’Austria

____________


Patriae Unitati fotografata da @pierdepe |
una delle vittorie alate che sovrastano i propilei del sommoportico in stile corinzio. Questa quadriga rappresenta l’unità della Patria – PATRIAE UNITATI- ed è stata realizzata da Carlo Fontana. Le quadrighe, previste già nel progetto originario, vennero realizzate e collocate nel 1927

____________


Vittorio Emanuele II fotografata da @satch86 |
Monumento principale del Vittoriano, ovvero la statua equestre di Vittorio Emanuele II di Enrico Chiaradia che la terminò nel 1910. La statua è alta 12 metri e lunga 10 e per realizzarla furono fuse 50 tonnellate di bronzo. Sul basamento si trovano le statue di quattordici città nobili, che furono cioè capitali di stati nobiliari italiani in vari periodi della Storia.

____________


[an error occurred while processing this directive]

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:

Commenti

Riduci