Adriano Roccucci

E' professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.
La sua attività di ricerca ha riguardato in una prima fase la crisi dello Stato liberale in Italia dall’età giolittiana all’avvento del fascismo. I suoi interessi di ricerca si sono successivamente rivolti alla storia russa del XX secolo, sulla base di indagini in archivi russi del periodo sovietico. In particolare si è dedicato allo studio dei rapporti fra Stato sovietico e Chiesa ortodossa russa nel Novecento.
Oltre a una serie di rapporti di collaborazione con istituti di ricerca italiani, collabora con diversi istituti scientifici russi, ucraini e bielorussi, tra i quali gli Istituti di Storia Universale dell'Accademia delle Scienze di Russia, l’Istituto di Storia della Russia dell'Accademia delle Scienze di Russia, l’Istituto per l'Europa dell'Accademia delle Scienze di Russia, l’Istituto di Orientalistica dell’Accademia delle Scienze di Russia, l’Istituto di Slavistica e Balcanistica dell’Accademia delle Scienze di Russia, l’Università Kievo-Mogilanskaja Akademija (Kiev), l’Università Statale di Bielorussia (Minsk). E' dal 2015 direttore de “Il mestiere di storico”, rivista della Società Italiana per lo Studio  della Storia Contemporanea, di cui è membro della redazione dal 2011. Dagli anni Novanta collabora con la rivista “Limes”, di cui è membro del Consiglio scientifico, e sulla quale ha pubblicato numerosi saggi sulla realtà politica, geopolitica e culturale del mondo ex-sovietico.

Tra le sue pubblicazioni, Stalin e il patriarca: Chiesa ortodossa e potere sovietico, 1917-1958, Einaudi 2011
L'Italia contemporanea dagli anni Ottanta a oggi , (a cura di Adriano Roccucci, S. Pons, F. Romero), Carocci 2014

Con Fabio Bettanin, L'Italia vista dal Cremlino: Gli anni della distensione negli archivi del Comitato centrale del PCUS 1953-1970 , Einaudi 2015
Con Lucio Caracciolo Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Mondadori 2017