[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Carl Philipp Emanuel Bach


Carl Philipp Emanuel Bach
Quintogenito di Johann Sebastian (nato dalla prima moglie Maria Barbara), Carl Philipp Emanuel Bach studiò col padre clavicembalo e organo, strumenti ai quali resto legato come esecutore per il resto della sua vita.

Al servizio di Federico II di Prussia dal 1738, divenne uno dei musicisti di maggior spicco nella vita musicale di corte, insieme a Quantz e Graun. Compositore estremamente versatile, favorì ovviamente gli strumenti a tastiera nelle sue scelte di organico e sviluppò in particolare il genere del concerto per clavicembalo e orchestra che già il padre aveva sperimentato.

Degli oltre 50 concerti rimasti molti prevedono anche l'utilizzo di altri strumenti solisti (flauto traverso, violoncello) in alternativa al clavicembalo, ma rivelano tutti una piena aderenza al carattere fortemente ricco di contrasti che fu tipico dello stile "Empfindsamer" sviluppato specialmente da Carl Philipp Emanuel.

In un compact prodotto nel 2005 dall'etichetta Carus, Rien Voskuilen propone, come solista e direttore del gruppo L'arpa festante, tre dei concerti per lo strumento a tastiera, dove al brio e al vigore ritmico dei movimenti veloci si contrappone l'aura profondamente espressiva dei tempi lenti centrali.
[an error occurred while processing this directive]