Celeste Gaia

Celeste Gaia Torti nasce a Pavia. Fin da piccola appassionata di musica e a 15 anni partecipa al Premio Lunezia per Giovani autori, classificandosi tra i primi cinque finalisti. Ha due grandi occhi azzurri, un amore incondizionato per tutto ciò che è musica e una grande passione per la pittura. Il 13 dicembre scorso ha mandato il provino del brano poi scelto fra gli otto finalisti di Sanremo Social. Si tratta di un brano dal titolo "Carlo nato un annetto fa".

Cantautrice, si è ispirata per la musica alla Francia e a Parigi dove si reca spesso. Un incontro causale in ascensore, invece, le ha ispirato il testo, molto ironico e divertente (dice lei), orecchiabile ma comunque cantautorale. Il suo primo brano l’ha scritto quando aveva 15 anni mentre era in studio a registrare alcune cover. S’è messa a strimpellare al pianoforte e di getto sono uscite parole e musica (dice).

La musica è la sua passione da sempre, ha studiato al Conservatorio di Milano cantando nel coro di voci bianche del teatro alla Scala. Vive a Voghera con mamma Bruna e la sorella Cristina. Studia linguaggi dei media all’Università cattolica di Milano. Prima ha frequentato la sezione classica del liceo Galilei di Voghera”.

Tra le sue passioni anche scrittura e pittura tanto che (dice) la sua camera è piena di mobili che “ho dipinto io”. Le piace il teatro e fare collage.

Rai.it

Siti Rai online: 847