"Trame in biblioteca" di Piacenza.

Ascolta L'intervista

Ne parliamo con Ne parliamo con  Walter, Silvana e Maria Elena Roffi che ci ha scritto così:

buongiorno a tutte/i,

ci chiamiamo Trame in biblioteca: libri Detti tra noi, ci riuniamo una volta al mese alla biblioteca comunale Passerini-Landi di Piacenza e come gruppo abbiamo una lunga storia: circa 15 anni fa alcune ragazzi e ragazze delle scuole superiori che avevano partecipato alle unità didattiche proposte dalla nostra sezione, hanno chiesto spontaneamente di tornare in estate per parlare di libri. Naturalmente abbiamo subito accettato: da lì nasce il primo GdL, che funzionerà con questa formula (solo studenti dei licei) per almeno tre anni. Una volta preso il diploma però tutte/i proseguiranno gli studi in altre città, italiane e non; il GdL per qualche anno resta in standby. Nel frattempo proseguono i cicli di conferenze pomeridiane dedicate a cinema e letteratura, storia, linguistica, aperte alle scuole ed al pubblico in generale. Ed è proprio da quel pubblico che viene un nuovo stimolo a trovarsi ancora, una volta concluse le rassegne invernali, per parlare di libri: nasce quindi un nuovo GdL questa volta formato solo da adulti. Circa cinque anni fa, una svolta: il GdL si stava arenando nelle secche di una routine un pò anarchica (ossimoro solo apparente) per la quale ciascuno commentava con una sorta di assolo il libro scelto, dopodichè si apriva un breve confronto tutto giocato sui registri del mi piace/non mi piace. Questa formula non soddisfava più: è nato quindi, anche attraverso un ricambio di persone che lo frequentano, un nuovo GdL basato su poche semplicissime regole: innanzi tutti chi viene deve aver letto il libro; poi una volta l'anno, in giugno, prima della pausa estiva, ci si ritrova per discutere e scegliere una rosa di 9 titoli che, a partire da settembre e sino a maggio dell'anno successivo, verranno letti individualmente da ciascuno/a di noi e commentati poi insieme nel GdL, una volta al mese; dunque lettura individuale, discussione condivisa.

Per dettagli e informazioni ulteriori rinviamo alla nostra pagina Fecebook: