[an error occurred while processing this directive]

C’era una volta in Italia

Recensione - Le novità editoriali

C’era una volta in Italia antonio caprarica risorgimento unità cavour garibaldi risorgimento

di Antonio Caprarica
Editore: Rai Eri con Sperling & Kupfer

Da tempo il giornalista Antonio Caprarica è uno dei volti più popolari del piccolo schermo. Il grande pubblico lo ha apprezzato, ed è tornato recentemente a farlo, per via dei suoi brillanti collegamenti da Londra; divenuti tra gli appuntamenti più divertenti, pure più istruttivi, dell’informazione televisiva.
Questa capacità, dove la preparazione bene si combina con la felicità della leggerezza comunicativa, è stata portata da Caprarica anche sulla pagina scritta. Infatti il libro segnalato è l’ultimo di una serie di felici episodi narrativi dove l’autore concentra con notevole abilità diversi filoni (storici, investigativi, di costume, di cultura popolare...) per realizzare un affresco di pregevole fattura.
In questo caso, con un pizzico di fantasia, egli si è trasferito da vechio cronista nella Torino del 1861, proprio nei giorni dell’unità d’Italia. Ne viene fuori un ritratto godibilissimo sul piano della scrittura, e assai utile su quello dell’apprendimento. In tempi dove si discute animosamente e sotto ogni punto di vista del profilo del nostro paese, un ripasso come quello offerto da Caprarica è persino necessario.

A cura di Vittorio Castelnuovo
[an error occurred while processing this directive]