Protagonisti: Quartetto Ysaÿe

in onda lunedì 2 novembre alle ore 17,00

Protagonisti: Quartetto Ysaÿe Nel 1886 Eugène Ysaÿe, Matthieu Crickboom, Lucien van Hout e Joseph Jacob crearono un quartetto che avrebbe per primo eseguito le più importanti composizioni di Debussy, Chausson, D'Indy, Fauré; il suo nome era "Quartetto Ysaÿe".

Nel 1984 il violista Miguel da Silva e tre amici musicisti, tutti ancora studenti al Conservatorio di Parigi, creano una formazione con lo stesso nome; l'omaggio è soprattutto al grande Ysaÿe, musicista dalla forte personalità che dalla metà dell'800 influenzò grandemente lo sviluppo delle scuole violinistiche in tutto il mondo.

Dopo la vittoria del Premio nel celebre concorso quartettistico Evian nel 1988, il Quartetto Ysaÿe si è collocato a buon diritto tra le migliori formazioni cameristiche, accanto a nomi come il Quartetto La Salle o il Quartetto Amadeus; con questi due importanti ensembles il Quartetto Ysaÿe ha anche un legame diretto, essendo tra i suoi mentori Walter Levine (leader del La Salle) ed avendo ottenuto di approfondire il repertorio con l'Amadeus ("Il quartetto Amadeus si esibì a Parigi e noi chiedemmo loro se avevano tempo dopo il concerto di darci qualche lezione: non lo fecero, ma forse piangemmo abbastanza e per questo accettarono di lavorare con noi", raccontano.

Il repertorio del Quartetto è ampio e spazia dal classicismo al romanticismo fino ad autori contemporanei che all'Ysaÿe hanno dedicato i loro lavori; i musicisti del Quartetto, sebbene riconoscano una peculiarità sonora tutta francese, legata soprattutto a fattori armonici, tengono a precisare la loro scelta di non essere un quartetto "francese", ma piuttosto un quartetto d'archi aperto ai repertori pan-nazionali; con le sue interpretazioni il Quartetto ha viaggiato per tutto il mondo, Giappone, Stati Uniti, Europa, Israele.

La discografia del Quartetto è stata più volte premiata dalla critica francese e internazionale; tra i suoi lavori più degni di nota, l'integrale dei quartetti di Mendelssohn, opere di Mozart e Haydn ma anche, più recenti, quelli di Schumann e Frank, pubblicati da una nuova casa discografica: la loro.

Presentata al MIDEM nel 2003, la Ysaye Records è stata la prima etichetta creata dagli stessi musicisti; le prime due produzioni della Ysaÿe Records (quartetti op. 41 di Schumann e op. 54 di Haydn) sono state premiate con il "Diapason d'Or" (e l'esempio dei musicisti-imprenditori è stato recentemente accolto dalle sorelle Labelle con la creazione della loro etichetta KML Recordings).

Nella loro attività un posto importantissimo è dato all'aspetto didattico: per la prima volta in Francia 13 anni fa fu creata appositamente per loro presso il Conservatorio di Parigi una classe di quartetto, in cui tutti e quattro sono insegnanti titolari.

Quattro personalità musicali fortemente riunite insieme: non c'è competizione o predominio di uno sugli altri? I musicisti del Quartetto Ysaÿe propongono la loro interessante idea sonora: quella di suonare "come uno strumento di 16 corde che rispetti la personalità di ogni componente".

Recentemente il Quartetto Ysaÿe ha espresso l'intenzione di ridurre drasticamente il numero dei suoi concerti, per dedicarsi ad attività solistiche ed all'insegnamento: "Dopo 23 anni di vita....i componenti del quartetto sanno che, per durare, è salutare essere liberi dalla schiavitù della vita a quattro" (Le Figaro, agosto 2007).

Il Quartetto Ysaÿe ci propone questa sera uno dei Quartetti di Mozart dedicati ad Haydn; di Beethoven (del quale nel 2008 è programmata a Parigi l'esecuzione integrale dei quartetti) ascolteremo un Preludio e Fuga, composizione del 1795, e la trascrizione per archi che lo stesso Beethoven fece della propria sonata per pianoforte op. 14 n. 1; sarà poi eseguito l'ultimo lavoro per quartetto d'archi di Mendelssohn, i quattro pezzi op. 81, e a conclusione del programma ascolteremo il Quartetto n. 1 (che seguì nel 1924 il n. 0, del 1918) del compositore cecoslovacco Erwin Schulhoff.

Quatuor Ysaye