Gli eventi

Puliamo il Mondo Insieme

TOSCANA
A Pistoia, venerdi 24 settembre, il circolo di Legambiente organizza Puliamo il mondo con la Giornata degli Impianti Aperti organizzata in collaborazione con Publiacqua. Sabato 25 settembre giornata a Vicchio presso il sentiero che porta alla scuola di Don Milani e in collaborazione con la UISP monteranno a Pontassieve un villaggio dello sport e dell'ambiente. Domenica 26 settembre, evento di punta, in un comune della provincia di Lucca, per valorizzare i comitati paesani presenti in tutti i paesi della provincia.

UMBRIA
Evento di punta nei tre giorni della manifestazione a Castelluccio di Norcia, all'interno del Parco dei Monti Sibillini. In collaborazione con Legambiente Marche (il parco si trova fra le due regioni) e patrocinato dal Parco. Inviteranno scuole, cittadini e circoli Legambiente.

PIEMONTE
Comune di Torino. Domenica 26 settembre Lungo la bretella della tangenziale che porta a Caselle ci sarà la pulizia di luoghi occupati da rifiuti e cartacce, con coinvolgimento di associazioni e personalità. Il primo luogo scelto per realizzare Puliamo il Mondo a Torino è nello specifico la bretella della tangenziale in direzione Caselle, dove è presente una grande quantità di rifiuti e cartacce lungo gli spartitraffico.
Il secondo evento di domenica verrà realizzato nei pressi del lungo Stura di Lanzo. L'obiettivo per quanto riguarda la zona vicino al campo nomadi è quello di coinvolgere in particolare l’associazione Terra del Fuoco che già opera in loco e la comunità rom, nel tentativo di lanciare un messaggio che aspira a far comprendere quanto sia importante per tutti i cittadini collaborare insieme per raggiungere una convivenza civile e avere maggiore cura dei beni pubblici.

Provincia di Torino: “Puliamo il Sangone” Sabato 25 settembre
Soggetti coinvolti: funzionari della Provincia, associazioni che hanno sottoscritto il Patto del fiume Sangone, 8 comuni sottoscrittori del Patto del Sangone:Torino, Nichelino, Moncalieri, Bruino, Rivalta, Trana, Giaveno,Beinasco, associazione vigili del fuoco, Coop associazioni degli agricoltori (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), AMIAT Parco del Po Torinese. Nella prima mattinata si prevedono 8 punti di raccolta sulle rive del fiume Sangone nei Comuni citati e successivamente un momento congiunto verso l’ora di pranzo a Bruino. A conclusione della mattinata di pulizia ci sarà un momento di incontro di tutti i volontari con la Stampa a Bruino, durante il quale si intenderebbe offrire a tutti i partecipanti un aperitivo (o uno spuntino).

PIEMONTE
Parco Alpi Marittime (CN) 24-25-26 settembre. Area all'interno dell'area protetta. soggetti coinvolti: circolo di Legambiente-cuneo, Cai, Lipu. Venerdì 24 settembre con le scuole medie locali di Entraque e Valdieri con le quali hanno già avviato dei progetti educativi.Il luogo è ancora da da individuare. Sabato 25 settembre e domenica 26 i volontari puliranno il vallone Valasco e il vallone Valletta a monte delle terme di Valdieri. Verranno coinvolte anche alcune associazioni tra cui il Cai e la Lipu.

CALABRIA
Il circolo Legambiente di Ricadi ha programmato, di concerto con vari Comuni della provincia, la pulizia della Fiumara Ruffa affinché si inizi un percorso condiviso di sviluppo e tutela, accendendo i riflettori su un’area di grande pregio ambientale e di interesse storico che spesso viene dimenticata da chi ha la responsabilità di preservarla e renderla produttiva in modo ecocompatibile. Il problema di questo territorio, spesso mortificato dallo sversamento abusivo di rifiuti, grava sui comuni i quali, pur non avendo responsabilità dirette, hanno l’onere di fare fronte alle spese di bonifica di aree periferiche difficilmente sorvegliabili e di proprietà di altri enti. Gli argini della Fiumara Ruffa sono esposta ad elevato rischio idrogeologico. Questa parte della fiumara, infatti, nonostante manifesti un notevole rilievo naturalistico e faunistico, confermato anche dalla presenza dell’area più grande d’Europa della felce “Woodwardia radicans”, uno degli esseri viventi più antichi del nostro pianeta, continua ad essere oggetto di prelievi di ghiaia, scarichi abusivi, restringimenti e illegalità di ogni sorta.

CALABRIA
Il circolo di Belvedere Marittimo (CS) sarà impegnato nella pulizia di Piazza Castel Ruggero. La Piazza sorge ai piedi dello storico Castello Angioino Aragonese e Puliamo il mondo attiverà i volontari casentini per restituire a quest’area la dignità di un luogo dall’alto valore artistico e storici oltre che ambientale e paesaggistico. Alla manifestazione parteciperanno, oltre alle istituzioni locali, anche le scuole e gruppi scout della zona.

MARCHE
il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto (AP) aderisce all'iniziativa: "Puliamo il mondo 2010". L'iniziativa si svolgerà all'interno della Riserva naturale Regionale della Sentina. L'attaccamento al territorio e alla sua valorizzazione spinge a puntare tutto sull'unica Oasi Naturalistica presente sulla costa Picena. Gi interessi degli speculatori sono ancora molto alti in questa area ed è per questo che i volontari saranno tutti mobilitati, domenica 26 settembre, all'interno della Riserva naturale, per dimostrare il prorprio impegno e l’attaccamento al nostro territorio.