Puntate

Libri in archivio - Ed. 2013/2014

Intellettuale chi?

Goffredo Fofi

Chi sono oggi gli intellettuali? Cosa fanno e, molti si chiedono, a cosa servono? Una conversazione con Goffredo Fofi, saggista, critico cinematografico e letterario, voce protagonista e autorevole del panorama culturale italiano, per capire come si forma un intellettuale e come se ne riconosce il valore. Fofi, infatti, con la sua visione da intellettuale engagé ha sempre contribuito alla costruzione di una rete alternativa alla cultura del consumismo e della omologazione culturale. Ha contribuito alla nascita di riviste storiche come i Quaderni Piacentini, La Terra vista dalla Luna, Ombre rosse, Linea d'ombra. È direttore della rivista Lo Straniero, da lui fondata nel 1997 e ideatore del Premio Lo Straniero. Come consulente editoriale, direttore di riviste e critico militante ha scoperto, incoraggiato, seguito gli inizi di parecchi scrittori, tra cui Alessandro Baricco, Stefano Benni, Roberto Saviano.

Libro consigliato:

Dalla parte del torto, Piergiorgio Bellocchio