[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

I Gioielli della Madonna, di Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948)

in onda venerdì 3 marzo alle ore 21,00

I Gioielli della Madonna, di Ermanno Wolf-Ferrari (1876-1948)

I Gioielli della Madonna

Opera in tre atti, Libretto di Carlo Zangarini e Enrico Goliziani tratto da episodi della vita napoletana.

Musica di Ermanno Wolf-Ferrari.

Prima rappresentazione (Der Schmuck der Madonna, trad. in tedesco di Hansi Liebestöckl): Berlino, Kurfürsteinoper, 23 dicembre 1911.




Personaggi:

Gennaro, tenore
Carmela, mezzo soprano
Maliella, soprano
Rafaele, baritono
Biaso, tenore
Ciccillo, tenore
Rocco, basso
Stella, soprano
Concetta, soprano
Serena, contralto
Totonno, tenore



LA TRAMA 

Atto I. In un quartiere di Napoli in occasione della festa della Madonna, tutti si divertono tranne il fabbro, Gennaro, innamorato non corrisposto e perciò molto addolorato. Carmela, madre di Gennaro, rimprovera la figlia adottiva Maliella per il suo comportamento frivolo; la ragazza non le dà ascolto tanto che Rafaele, capo dei camorristi, le propone di rubare per lei i gioielli che ricoprono la statua della Madonna. La fanciulla, pur non condividendo nel suo animo il gesto di cui le ha parlato Rafaele, è fiera di essere al centro dei suoi pensieri e, prima di rincasare, accetta il cuore che l’uomo le getta guardandola con complicità.

Atto II. Una sera Gennaro, rimasto solo con Maliella, cerca di convincerla a non fuggire di casa e le confessa di essersi invaghito di lei. La ragazza dichiara ch’ella amerà solo colui che sarà in grado di sottrarre i gioielli alla statua della Madonna; Gennaro ascolta con disprezzo queste parole ed impedisce a Maliella di uscire, chiudendo a chiave il cancello. Gennaro lascia l’abitazione di nascosto e Rafaele conquista il cuore della giovane offrendole una serenata. Il fabbro rientra e mostra i gioielli alla fanciulla che cede, ancora incredula, all’abbraccio di Gennaro.

Atto III. Raffaele festeggia con gli amici ed è intento a tessere gli elogi di Maliella che non ha avuto fidanzati prima di lui. All’improvviso la donna si rivolge a Rafaele chiedendogli aiuto poiché Gennaro non le dà pace. Rafaele, scoprendo che la fanciulla è stata con un altro uomo, rifiuta di frequentarla ed è sbigottito dalla vista dei gioielli da lei indossati. Intanto Gennaro è fatto prigioniero dai camorristi: Maliella, vedendolo, si spoglia dei gioielli e di fronte a tutti afferma che sono stati sottratti alla statua. Raffaele fugge, temendo d’esser accusato di complicità con Gennaro. Quest’ultimo, solo vicino alla statua, ripone i gioielli dove li aveva rubati e si toglie la vita accoltellandosi al petto.



cfr. Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, diretto da Alberto Basso, Utet 1999, I titoli e i personaggi, vol. I A-L.

[an error occurred while processing this directive]