[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Protagonisti: Patrick Gallois

in onda lunedì 21 dicembre alle ore 17,00

Protagonisti: Patrick GalloisFrancese, classe 1956, Patrick Gallois è un flautista dalla carriera importante; allievo di Jean-Pierre Rampal, a 21 anni è già primo flauto nell'Orchestre National de France, ruolo che manterrà dal 1977 al 1984, quando il flautista abbandona l'Orchestra per intraprendere una carriera solistica.

Gallois ha suonato sotto la direzione di nomi come Lorin Maazel, Leonard Bernstein, Seiji Ozawa, Pierre Boulez, Karl Böhm, Eugen Jochum e Sergiu Celibidache e si è esibito nei festival più importanti d'Europa.

In formazioni cameristiche ha suonato con Jean-Pierre Rampal e Lily Laskine, Yuri Bashmet, Natalia Gutman, Peter Schreier, Jorg Demus, il Linsday Quartet; ha fondato il "Quintette Patrick Gallois" insieme ad Annick Roussin (violino), Fabrice Pierre (arpa), Pierre-Henry Xuereb (viola) e Shauna Rolston (violoncello).

Altra sua importante creazione è quella di una orchestra tutta sua, "l'Academie de Paris", nata a Parigi e con la quale ha iniziato ad affermarsi anche come direttore; in tal veste Gallois ha compiuto molte tournées in Giappone, Finlandia, Svezia, Italia, Portogallo, Germania, Spagna, Polonia, Israele, Romania, Bulgaria, Stati Uniti.

Nell'ampio repertorio di Patrick Gallois troviamo molta musica contemporanea (tra gli altri, Penderecki, Takemitsu, Rautavaara); il musicista ha curato svariate esecuzioni in prima assoluta (concerti per flauto di Tanguy e Sallinen) nonché di composizioni a lui espressamente dedicate.

Naturalmente anche l'attività discografica è intensa e consta ad oggi di circa 75 incisioni, tra quelle come solista e quelle come direttore; tra esse molti i titoli interessanti come i concerti di Katchaturian e Rodrigo con la Philharmonia Orchestra, i 6 concerti di Vivaldi con l'Orpheus Chamber Orchestra, l'integrale dei concerti di C. Ph. E. Bach.

Sul versante cameristico segnaliamo tra l'altro i tanghi di Piazzolla con Göran Söllscher alla chitarra e le Fantasie per flauto solo di Georg Philipp Telemann, che aprono la nostra trasmissione di oggi.

Alla pubblicazione dell'opera integrale di Ludwig van Beethoven per l'etichetta Deutsche Grammophon appartiene l'incisione dei 6 temi variati per flauto e pianoforte op. 105 che ascolteremo, eseguite dal nostro protagonista insieme alla pianista Cecile Licad.

Il virtuoso flautista interpreta poi per noi alcuni Capricci di Niccolò Paganini, nella trascrizione dall'originale per violino; tutte e tre queste produzioni discografiche di Gallois risalgono agli anni '90.

Più recente invece è l'incisione di uno dei capisaldi della cameristica per flauto: la sonata di Francis Poulenc, registrata nel 2005 con Pascal Rogé al pianoforte; un significativo duetto di Gallois con il suo maestro Jean-Pierre Rampal (insieme eseguono un duo di Beethoven) concluderà questo nostro ritratto del flautista francese.

www.patrickgallois.com
[an error occurred while processing this directive]