Mario Dondero

Un amico di Radio3

Non se ne va uno come Mario Dondero, riparte. La scia di immagini che si lascia alle spalle continuerà a mulinarci nei pensieri, presente come un secolo intero, pazzo di dolori e di talento. Mario Dondero si dilegua come un ragazzo curioso che vuole sempre stare dove l’umano succede. Dalla vita agra, al maggio parigino, tra i lavoratori, gli artisti, i bambini e i combattenti. L’arte incantatoria della riapparizione è definitivamente conquistata. Nessun archivio o ritorno preordinato. Per lui ci sono le strade e i campi, le piazze, le aule, i treni.

Vitalità inesausta, un instancabile andare incontro agli altri, e come raccogliendo soldi per terra, scattare una foto. Una fortuna che diventa a ogni inquadratura occasione per ribadire quanto può valere uno sguardo appassionato sulle persone e sulla realtà, capace di cogliere qualcosa che brilla là in fondo. Una fortuna che Mario Dondero sapeva restituire con generosità esemplare, senza risparmiarsi mai. Così qui in radio, dove sono registrate le sue innumerevoli avventure.

Un’esistenza picaresca che non smette di farsi discorso e sorpresa, nell’inflessione sua caratteristica, dolce e seducente, da scrittore pigro e fanciullesco, che non può fare a meno di narrare e mettersi in dialogo con mille episodi leggendari, accanto e dentro la scena della Storia o della cronaca più minuta a cui ha saputo infallibilmente mescolarsi. Mario Dondero incarna l’intera parabola di un mestiere e di un punto di vista, quello del fotogiornalista, di cui ha vissuto fino in fondo l’irrepetibile stagione, si direbbe proprio riconoscendola come occasione da prendere al volo.

Le trasmissioni che ne hanno parlato oggi:

Radio3 Mondo | Con Roberto Zicchittella Rassegna Stampa >>

Edoardo Camurri | Pagina 3 >>