Chi siamo

Il progetto Rai Libri nasce congiuntamente da Rai Net e Direzione Commerciale Rai con l'obiettivo di raccogliere e centralizzare il grande lavoro di informazione e promozione libraria svolto dalla Rai, su tutte le piattaforme, sia nell’ambito di rubriche d’intrattenimento che d’informazione.
Lo scopo finale è quello di creare una vera e propria libreria virtuale, e in prospettiva una “TV dei libri”, che comprenda anche l’integrazione di funzioni partecipative per un ulteriore coinvolgimento degli attori del processo di lettura, dagli autori ai lettori, e consenta a tutti di acquistare direttamente il titolo prescelto.
Un sito per favorire la lettura e la forza delle immagini in una raccolta di programmi e rubriche della Rai che ospitano autori e promuovono recensioni di novità editoriali e di grandi classici della letteratura. Una libreria virtuale dove poter rivedere e ascoltare interviste e testimonianze per informarsi e scegliere il proprio libro in una “biblioteca” ricca di generi: classici, fantascienza, saggistica, romanzi e poesia, arte, fotografia con la guida e le parole degli stessi autori!

"La libertà viene da un libro"
(Caronda - VI secolo a.c.)

Caronda (VI secolo a.C.) (in greco Χαρώνδας) fu un giurista siceliota. Fu l'unico dei legislatori della Sicilia ellenistica che possa dirsi storico. Un'epigrafe di Mario Rapisardi all'ingresso dell'Anfiteatro romano di Catania riporta: “Caronda, Antichissimo legislatore d'Italia istituiva in questa sua città nel settimo secolo avanti Cristo il primo celebrato ginnasio condotto da uomini liberi a spese dello Stato poche leggi dava e molte norme di pubblico e privato costume alla Sicilia e alla Magna Grecia e santificandole con l'esempio meritava gloria immortale qual fondatore austerissimo di civiltà”