Puntate

Libri in archivio - Ed. 2013/2014

Sovrane

Annarosa Buttarelli

In questo libro Annarosa Buttarelli, docente di Filosofia della storia all’Università di Verona e impegnata da anni nel pensiero e nella politica della differenza, interpreta pensieri, pratiche e politiche create da donne.Da personaggi femminili che nella storia hanno consolidato la propria autorità basata sul principio ordinatore delle relazioni umane e regolata dalle leggi della vita più che dal diritto maschile, dalle gerarchie o dallo strapotere del denaro. Si compone così una galleria di ritratti brillanti, donne protagoniste che hanno indicato una via «differente» di fare politica e di governare. Da Elisabetta del Palatinato a Ildegarda di Bingen, da Elisabetta I a Cristina di Svezia, fino alle Preziose, dame dell’alta società francese che tra Seicento e Settecento sperimentarono un modello di socialità in cui, più che le armi o il censo, contava la finezza del pensiero e della condotta.

Rai.it

Siti Rai online: 847