Opera Futura

in onda Giovedì 11 ottobre 2012 all'1.30

» Segnala ad un amico

La Musica di Rai Tre dedica uno speciale a Opera Futura, l'attività di formazione per tutte le professionalità legate al mondo dell'opera attivata quest'anno dall'Accademia del Maggio Formazione.

La stessa puntata è interamente realizzata dagli allievi dei corsi di Regia Audio Video e cameraman per l'opera lirica e racconta della loro formazione a un lavoro così specializzante e della loro nascente passione per la musica sinfonica e per l'opera lirica. Gli allievi di questi corsi hanno documentato la frenetica attività dei loro colleghi delle classi di scenografia, costumi per l'opera, lighting designer e cantanti che concorrevano alla messa in scena di un'opera studio: la Traviata che ha debuttato al Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago ma che ha visto anche una sua versione fiorentina.

Le riprese - esercitazioni sono però andate anche oltre, raccontando di un magnifico concerto di chiusura del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Zubin Mehta in Piazza Duomo a Firenze, di una suggestiva Madame Butterfly al Festival Puccini di Torre del Lago e di una coinvolgente Tosca nel medesimo teatro.

Una puntata "formazione", insomma, vista come concreta opportunità per registi e cameraman in erba di confrontarsi subito, e in maniera specifica, con il mondo del lavoro.

Regia degli allievi del corso di regia audio-video per l’opera lirica. Progetto Opera Futura – Maggio Fiorentino Formazione.
    Riprese degli allievi del corso cameramen per l’opera lirica. Progetto Opera Futura – Maggio Fiorentino Formazione.

Rai.it

Siti Rai online: 847