MATT SMITH - L'undicesimo dottore

Sebbene inizialmente aspirasse ad essere un calciatore professionista, Matt Smith è costretto a rivedere i suoi piani in seguito a un infortunio alla schiena che lo mette fuori gioco.

Incoraggiato da un insegnante Matt si dedica quindi alla recitazione; entra al National Youth Theatre e in seguito guadagna l’attenzione del Royal Court Theatre con  un ruolo nella piece Fresh Kills, diretta da Wilson Milam.

La performance al Court gli frutta dei ruoli al National Theatre nella premiatissima History Boys, On The Shore Of The Wide World e nell’acclamato trio di opere Burn / Citizenship / Chatroom.

Le prime uscite di Matt sul piccolo schermo sono al fianco di Billie Piper nelle detective stories di Bill Pullman, The Ruby In The Smoke e The Shadow In The North (entrambe in onda su BBC One).

A queste segue il ruolo di Danny nella serie BBC Party Animals.

Di ritorno al Royal Court nel 2007, Matt interpreta Henry nell’opera prima di Polly Stenham That Face. La performance gli vale una nomination come Evening Standard Best Newcomer. L’anno successivo la piece viene riproposta nel West End al Duke of York’s Theatre.

Tra una messa in scena e l’altra, Matt recita al fianco di Christian Slater in Swimming With Sharks, adattamento di Mike Leslie del film hollywoodiano del 1994.

Nello stesso periodo lo troviamo nel cast della serie The Street, con Gina McKee e Lorraine Ashbourne.

Matt interpreta il ruolo di Dan Twentyman al fianco di Shaun Parkes in Moses Jones e veste i panni del protagonista in Christopher and His Kind di Kevin Elyot, resoconto degli anni della formazione del romanziere Christopher Isherwood.

Matt ha debuttato con successo nei panni dell’Undicesimo Dottore nel 2010, diventando  il più giovane attore di sempre ad aver ricoperto il ruolo.

Rai.it

Siti Rai online: 847