rai4

Social

I personaggi

Guardiani della Notte

Simbolo: Corvo

 

Giuramento: “Cala la notte e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla Barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire”.

 

La confraternita dei Guardiani della Notte è nata per proteggere la Barriera che divide Westeros dalla Terra dell’Eterno Inverno. Soprannominati corvi neri per il loro abbigliamento scuro, i confratelli hanno rinunciato ad ogni bene, titolo e libertà per difendere il continente da orde di uomini selvaggi, bruti e animali spietati.

Un tempo il numero di Guardiani della Notte era molto elevato, ma col passar degli anni si è ridotto drasticamente. Così, per reclutare nuove matricole, si è scelto di arruolare anche i criminali. Le gerarchie tra i Guardiani della Notte sono abbastanza nette: Lord (capo dell’intera confraternita), ranger (responsabili militari), costruttori (si occupano della manutenzione della Barriera) e attendenti (si occupano di rifornire la confraternita).

Tra le fila dei Guardiani della Notte arriva Jon Snow (Kit Harington), figlio bastardo di Eddard Stark (Sean Bean). Lì incontra il tenace lord della confraternita Jeor Mormont (James Cosmo, già in Highlander e Braveheart), il primo ranger Benjen Stark (Joseph Mawle di Red Riding Trilogy) e il maestro d’armi Alliser Thorne (Owen Teale). Significative sono inoltre le presenze del saggio Maestro Aemon (Peter Vaughan) e del furbo Yoren (Francis Magee, Misfits). Tra le nuove reclute, figura l’impacciato Samwell Tarly (John Bradley, I Borgia), che ben presto diverrà il miglior amico di Jon Snow.

Rai.it

Siti Rai online: 847