[an error occurred while processing this directive]

Donazioni 2012

Nel 2012 il pubblico RAI ha donato 5,5 milioni di euro corrispondenti a 52 progetti pluriennali dedicati a giovani ricercatori di talento, selezionati con un rigoroso processo di valutazione.

Ecco i progetti:

Primi passi da ricercatore

Assegnate a neolaureati, le borse di formazione sono dedicate alla preparazione della figura di ricercatore in campo oncologico e offrono per tre anni la possibilità di acquisire esperienza in Italia presso un laboratorio accreditato avviandoli alla professione di ricercatore. 

Durata: tre anni | Impegno per un progetto: 72.000 euro

 

Passaporto per la ricerca

Assegnate a giovani ricercatori che abbiano già maturato un’esperienza in un laboratorio di ricerca esperienza per un intero anno in un paese straniero, le cui strutture sono giudicate all’avanguardia nel settore di riferimento, in modo da confrontare il proprio lavoro con la comunità scientifica internazionale e rientrare in Italia con conoscenze arricchite.

Durata: un anno | Impegno per un progetto: 40.000 euro (media)

 

Il mio primo progetto AIRC:  si torna a casa

Assegnato a ricercatori che abbiano già maturato un’esperienza in un laboratorio di ricerca oncologica ma che non hanno mai avuto la qualifica di capo-progetto, il finanziamento offre la possibilità a un ricercatore di sperimentare per la prima volta in autonomia e indipendenza per un triennio la conduzione del proprio progetto in una struttura italiana di eccellenza. AIRC sostiene le spese per la gestione del laboratorio e per l’eventuale personale (uno o più ricercatori junior). Lo stipendio del ricercatore – che si fa carico dell’ideazione del progetto e della sua conduzione – è garantito dalla struttura che lo ospita.

Durata: tre anni | Impegno per un progetto: 150.000 euro


La start up: riportiamo in Italia i talenti dall’estero

Affidate a ricercatori eccellenti che abbiano già dimostrato una significativa esperienza e indipendenza scientifica in un laboratorio di ricerca all’estero, le Start Up hanno durata quinquennale. Questo finanziamento dà al ricercatore la possibilità di gestire il proprio lavoro di ricerca in assoluta autonomia. AIRC sostiene i costi della ricerca e lo stipendio del ricercatore.

Durata: cinque anni (2 + 3 rinnovabili) | Impegno per un progetto: 750.000 euro

 




[an error occurred while processing this directive]