Giornale radio


Raiplay

UN'ESTATE PER SCRIVERE

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.55

PUNTATA DEL 14 LUGLIO

Il profumo di salsedine che apre “Un’estate per scrivere” ci porta a Pordenone, città di Lorenza Stroppa. Nata nel 1974, editor di Ediciclo Editore, docente di scrittura in master e corsi, traduttrice e autrice di romanzi per Mondadori, Sperling & Kupfer e Bottega Errante. Alla revisione dei manoscritti unisce una produzione personale che va dal romanzo “Da qualche parte starò fermo ad aspettare te” a “Cosa mi dice il mare”, premiato a “Pagine d’aMare” 2025, fino a “La cassetta delle lettere per i cari estinti”, uscito lo scorso marzo.

Al centro della puntata Lorenza affronterà di petto la questione dell’etichetta “letteratura femminile” così come viene usata nel mondo anglosassone, dove non coincide affatto con l’idea – spesso riduttiva – che ne abbiamo in Italia. Spiegherà perché, oltremanica, il termine descrive un’area narrativa incentrata sul percorso emotivo del personaggio, dunque aperta anche alla penna di autori uomini, e inviterà gli ascoltatori a riflettere su quali titoli – non solo rosa – vi si possano collocare.

 






Un’estate per scrivere è un appuntamento radiofonico settimanale dedicato alla scrittura creativa. Ogni puntata è un viaggio tra parole, idee e consigli pratici, con ospiti d’eccezione: scrittori, editor e sceneggiatori che svelano il dietro le quinte del loro mestiere. Un invito a prendere carta e penna – o tastiera – per mettersi in gioco e dare forma alle proprie storie. Che tu voglia scrivere un romanzo, un racconto o semplicemente trovare la tua voce, questa è l’estate giusta per cominciare. Prendi un foglio… e impara dagli autori! In chiusura di trasmissione una parte sarà dedicata all'estate degli autori: come e dove la trascorreranno e dedicandosi a quali letture...

  • DI E CON

    ALBERTO ROCHIRA

  • A CURA DI

    MARCO FORNASIN, GIACOMO PLOZNER E ARIANNA ZANI