Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
SCONFINAMENTI
In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30
Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT, la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.
Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound scaricabile dal proprio dispositivo mobile.
Gli orari della trasmissione rimangono invariati.
Lunedi In apertura l'inserto, domani in edicola con La Voce del Popolo, In Più Spettacoli; a seguire Sulle orme di Dante in Istria e Dalmazia il nuovo ciclo di conferenze del Comitato di Capodistria della Società Dante Alighieri a cura della professoressa Valentina Petaros eminente studiosa del sommo poeta. Concludiamo con i contenuti dell'ultimo numero de La Nuova Voce Giuliana, periodico dell’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste.
Martedì Gli esiti del Seminario di studio Le Due Rive: Venezia Istria Fiume e Dalmazia, recentemente organizzato dall'Unione Italiana in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Dalla sentenza di secondo grado, con il risarcimento da parte del Ministero della Difesa alla vedova di Dario Zuban, che aveva contratto il mesotelioma durante la leva nella Marina Militare, causa amianto. Facciamo il punto su un argomento -molto sentito nelle famiglie dei “cantierini” a Monfalcone, come a Pola e a Fiume -con la European Asbestos Risks Association (EARA) per conoscere pericoli e patologie legate all’impiego dell’amianto, prevenzione e smaltimento.
Mercoledì L’inserto In Più Economia de La Voce del Popolo in edicola giovedì; a seguire la prima Fiera dell'Editoria Transfrontaliera e del Mediterraneo promossa -a Trieste- da Vita Activa Nuova (VAN). Tema centrale: la traduzione, come speciale punto di osservazione della cultura e letteratura.
Giovedì Il Giuseppe Tartini di Trieste è il primo Conservatorio italiano di musica a dotarsi di una tecnologia che permette alle persone con disabilità visiva – studenti e pubblico - di orientarsi e muoversi, senza la necessità di un accompagnatore. Era il 1899 che gli italiani di Dalmazia rivendicavano i loro sentimenti patriottici sulle pagine di un elegante periodico fondato a Zara, La Rivista Dalmatica, oggi rinasce su web, sempre edito dall’Associazione Nazionale Dalmata che ne curò le uscite sin dal secondo dopoguerra, con noi il neo direttore Gabriele Marconi.
Venerdì i vincitori della 22.a edizione del Concorso letterario internazionale Mailing List Histria dedicato agli allievi delle Scuole elementari e medie superiori Italiane e i ragazzi che frequentano le Comunità degli Italiani.
Sabato presentazione dei libri Terra di pietre di Stefano Scarpa: l'avventura attraverso un Paese scosso dalla guerra civile, con un panorama aspro e accecante della costa orientale dell'Adriatico e la spinta verso le passioni più viscerali ed esplosive. Dalle atmosfere mitteleuropee della città di Trieste alle calli dei paesi veneziani delle isole dalmate; a seguire Gocce di mare di Giacomo Scotti: dall’Adriatico nella cartografia ai pirati e altre storie, dal Quarnero a Curzola con un po’ di folklore a otto favole di mare quarnerine e istriane. Ricordiamo che su Raiplay Sound, (https://www.raiplaysound.it) digitando SCONFINAMENTI nella stringa in alto a destra, è possibile riascoltare e scaricare la trasmissione. Si può scaricare con il proprio cellulare l’applicazione (app) Raiplay Sound, e procedere nello stesso modo. Si ricorda che, solamente usando l’app si potranno scaricare le puntate, mentre dal computer è previsto il solo ascolto.
Domenica nella registrazione effettuata presso il ginnasio italiano G.R. Carli si presenta il progetto transfrontaliero NeVe Art/Action: creating a common feeling among teenagers for a New Vision of Europe che ha coinvolto i discenti nell’allestimento e messa in scena, di uno spettacolo teatrale incentrato sulla figura di San Francesco d’Assisi.
Nella foto: Il Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste
https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti
Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.
E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia; un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.
Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.
Ti potrebbero interessare anche
-
A CURA DI
MASSIMO GOBESSI
-
CONTATTI
Tel: +39 040 7784349
massimo.gobessi@rai.it