Giornale radio


Raiplay

ESILIATI

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 14.15 CA.

PUNTATA DEL 3 GENNAIO

 

Il primo sindaco ebreo di Udine, Elio Morpurgo, è il protagonista della puntata finale di Esiliati. Morpurgo fa una carriera politica brillante: deputato e sottosegretario nei governi liberali dell'epoca. Durante la Prima guerra mondiale si dedica all'assistenza ai profughi e, nel dopoguerra, alla ricostruzione. Grande benefattore, insieme alla moglie, si fa apprezzare per competenza e probità. Tradito dalle leggi razziali fasciste, con l’arrivo dei tedeschi fa una tragica fine. Vecchio, malato e quasi cieco viene trascinato fuori dall’ospedale di Udine e caricato su un convoglio per Auschwitz. Muore durante il viaggio. Ospite della trasmissione lo storico dell’ateneo udinese Valerio Marchi.

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

”Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e com'è duro calle lo scendere e 'l salir per l'altrui scale”. Dante nel Paradiso parla dell’esilio e questa seconda serie di Esiliati, con Pierluigi Sabatti, non poteva cominciare che con il divino poeta, di cui ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte.

Nel primo ciclo di Esiliati, andato in onda nella primavera del 2020, Sabatti aveva proposto soprattutto le storie di teste coronate. Questa volta invece propone le vicende di donne e uomini delle più diverse origini: poeti, castellane, mercanti, attrici, scrittori, cavalieri, che sono approdati in questa nostra terra per trovarvi salvezza, rifugio, occasioni per una nuova vita, oppure che vi sono soltanto transitati lasciando però un segno importante; o ancora personaggi che hanno dovuto lasciare questa terra.

La serie comincia con Dante, e il mistero sulla sua permanenza da noi. Dopo di lui si parlerà di Petrarca e di Boccaccio, importanti per l’eredità culturale e per l’appartenenza a quel nutrito gruppo di Toscani che, nel XIII e XIV secolo, si sono insediati soprattutto in Friuli e in Istria, contribuendo a dare slancio alle piuttosto asfittiche economie locali.

Nutrito è pure il gruppo di francesi soprattutto scrittori: Henry Beyle Stendhal, Charles Nodier e Paul Morand. Li accompagna il Napoleone nato a Trieste, conosciuto col nomignolo di Plon Plon. L’unico inglese della serie è Stanis Joyce, fratello del più noto James e suo salvatore in molteplici occasioni.

Faremo poi un passo indietro di alcuni secoli per raccontare di due nobili friulani: Tristano Savorgnan, che favorì il passaggio della Patria del Friuli sotto il dominio veneziano, e Lucio Delle Torre, che si fece conoscere per ben altre imprese.

Sempre andando su e giù nei secoli, torneremo al tormentato ‘900 con tre personaggi diversissimi tra loro ma estremamente interessanti: l’attrice Nora Gregor, una stella di prima grandezza ma dalla vita breve; Andrea Tomsich l’anarchico istro-pordenonese pioniere dell’aeronautica in Bolivia e Elio Morpurgo, il sindaco ebreo di Udine.

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    PIERLUIGI SABATTI

  • A CURA DI

    STEFANIA DE MARIA

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277

    programmirai.fvg@rai.it