Barbara Guidi

Barbara Guidi

Storica dell’arte, Barbara Guidi ha studiato a Firenze dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi su Giovanni Boldini.

E’ Conservatrice capo delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara  e della Fondazione  Ferrara Arte. Si occupa sia della cura e gestione delle collezioni del Museo Giovanni Boldini, del Museo dell’Ottocento, del Museo “Filippo de Pisis”, del Museo Antonioni e del coordinamento scientifico del programma espositivo di Palazzo dei Diamanti.

Come studiosa si è interessata di arte tedesca e francese tra Otto e Novecento, dell’opera grafica di Filippo de Pisis (ha curato il catalogo generale illustrato del Museo “Filippo De Pisis” di Ferrara), di Michelangelo Antonioni e di Giovanni Boldini.

Come curatore ha collaborato alla realizzazione di Boldini nella Parigi degli Impressionisti (Ferrara, Palazzo dei Diamanti, e Williamstown, Clark Art Institute, 2009). Ha inoltre co-curato le rassegne Mustafa Sabbagh. Memorie liquide (Ferrara, Museo Giovanni Boldini, 2012), Boldini, Previati e De Pisis. Due secoli di grande arte a Ferrara (Ferrara, Palazzo dei Diamanti e Firenze, Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, 2012-2013), Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti (Ferrara, Palazzo dei Diamanti; Bruxelles, Bozar; Parigi, Cinémathèque, 2013-2015) e L’arte per l’arte. Il Castello estense ospita Giovanni Boldini e Filippo de Pisis (attualmente aperta al Castello estense di Ferrara).

Ha recentemente pubblicato l’edizione critica della corrispondenza di Boldini dal titolo Boldini a Parigi. Ritratto di un pittore attraverso le lettere (Ferrara 2015).

Bibliografia:

- F. Dini, F. Mazzocca, C. Sisi (a cura di), Boldini, catalogo della mostra, Padova, Palazzo Zabarella e Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Marsilio editore, 2005

- S. Lees (a cura di), Boldini nella Parigi degli impressionisti, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo dei Diamanti e Williamstown, Sterling and Francine Clark Art Institute, Ferrara Arte Editore e Yale University Press, 2009-2010

- B. Guidi, Boldini a Parigi. Ritratto di un pittore attraverso le lettere, Ferrara Arte Editore 2015