INCONTRI AL MUSEO - LEZIONI DI ARCHEOLOGIA

In onda il sabato e la domenica dalle 13.00 alle 13.45, dal 9 luglio all’11 settembre.

INCONTRI AL MUSEO - LEZIONI DI ARCHEOLOGIA
Un’estate all’insegna dell’archeologia. Conclusa l’esperienza di Museo Nazionale che, nel corso di un anno e mezzo, ha raccolto in una collezione virtuale le più importanti opere d’arte presenti nei musei italiani, Radio3 offre una serie di racconti dedicati a temi archeologici. Esperti di varie generazioni proporranno agli ascoltatori argomenti ai quali hanno dedicato la loro attività scientifica, spesso anche con esperienze sul campo. Si scoprirà una disciplina che, lungi dall’essere soltanto accademica, in questi decenni si è molto evoluta, beneficiando più di altre del progresso delle innovazioni tecnologiche. Siti assurti drammaticamente alla cronaca e che rischiano di essere perduti per sempre, civiltà che hanno attraversato millenni di storia fra gloria e decadenza, temi figurativi variamente interpretati nel corso dei secoli, monumenti come il Partenone che ad una fortuna antica ne affianca una moderna e contemporanea e infine personaggi come Adriano, che hanno affascinato studiosi e scrittori. Questi alcuni degli ingredienti delle venti lezioni che, a partire dal 9 luglio, arricchiranno i fine settimana di Radio3.

A cura di Monica D’Onofrio, regia di Valerio Giannetti, musiche scelte da Giovanna Natalini.