Maria Rita Silvestrelli

Maria Rita Silvestrelli

Maria Rita Silvestrelli insegna storia dell’arte nei corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Ha conseguito il dottorato di Ricerca  in Storia dell’Arte  presso l’ Università di Perugia (2002), dopo la scuola di specializzazione a Siena (1994) e dopo essere stata borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell’arte Roberto Longhi a Firenze (1987-88). Con particolare attenzione all’ approfondimento  delle fonti d’archivio ha dedicato numerosi lavori ai cantieri dei principali monumenti  della Piazza di Perugia  il Palazzo dei Priori, la cattedrale di San Lorenzo, l’acquedotto di Monte Pacciano,  la  Fontana  Maggiore  di  Nicola e Giovanni Pisano e  quella frammentaria di Arnolfo di Cambio. Si è occupata di pittura del Quattrocento con saggi su Ottaviano Nelli, Gentile da Fabriano, Pellegrino di Giovanni, Bartolomeo e Giapeco Caporali.  Nel 2003 ha scritto una monografia su Pintoricchio insieme a Pietro Scarpellini. Ha fatto parte  dei comitati scientifici delle mostre  umbre dedicate ad  Arnolfo di Cambio (2005)  e a  Pintoricchio (2008), con un contributo nei relativi cataloghi. Ha  partecipato a numerosi convegni e  tiene   conferenze in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Polonia, Germania).

Fra le sue pubblicazioni:
P.Scarpellini,M.R.Silvestrelli, Pintoricchio, Motta Editore, Milano, 2003; Pintoricchio. Il contratto della Pala della Fratta e altre committenze perugine, in I Lunedì della Galleria ( Pietro Vannucci e i pittori perugini del primo Cinquecento), a cura di P.Mercurelli Salari Perugia 2005, pp.63-7;  Perugia al tempo di Gentile. Artisti, botteghe, committenti, in   Intorno a Gentile da Fabriano e a Lorenzo Monaco. Nuovi studi sulla pittura tardogotica, Atti del Convegno Fabriano, Foligno, Firenze, (31maggio- 3 giugno 2006),   a cura di A.De Marchi,   Livorno 2007, pp 169-186. Vite di artisti a Perugia  al tempo della formazione di Pintoricchio, in Pintoricchio, catalogo della mostra a cura di V.Garibaldi, F.F.Mancini, Cinisello Balsamo 2008, pp. 27-37; Bartolomeo and Giapeco Caporali, in  The Caporali Missal: A Masterpiece of Renaissance Illumination, Catalogo della Mostra, The Cleveland Museum of Art, February 17, 2013–June 2, 2013, pp. 35-49; 90-91.

Sabato 19 marzo ci racconterà la Pala di Santa Maria dei Fossi di Pinturicchio >>