Federica Giacomini

Federica Giacomini

Federica Giacomini, riunendo la duplice formazione di restauratrice e storica dell’arte, ha indirizzato le proprie ricerche allo studio delle tecniche artistiche, della storia del restauro e della tutela, con particolare attenzione all’evoluzione di questi temi nei secoli XVIII e XIX. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi studi, presentati in riviste e in convegni nazionali e internazionali. Alla figura di Vincenzo Camuccini ha dedicato diversi contributi, tra cui il libro “per reale vantaggio delle arti della Storia”. Vincenzo Camuccini e il restauro dei dipinti a Roma nella prima metà dell’Ottocento (Quasar 2007). Ha svolto a lungo l’attività di restauratrice e, dopo aver insegnato per molti anni in programmi universitari americani, è attualmente funzionario Restauratore Conservatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.