David

Scheda

Opera fornita da

Descrizione dell'opera

Donato di Niccolò di Betto Bardi, detto Donatello, David (1439 – 1443), bronzo con tracce di doratura, altezza cm. 158. Firenze Museo del Bargello.

Il nostro Museo si assicura una delle sculture più celebri del primo Rinascimento fiorentino. Il soggetto raffigurato, il giovane eroe biblico simbolo dell'orgoglio cittadino, è reso da Donatello con una perfetta fusione tra statuaria classica e spontaneo realismo. Primo esempio in età moderna di disinibita raffigurazione del nudo in scultura, è realizzato in un materiale più prezioso del marmo, che esibisce pubblicamente la volontà di affermazione economica e politica di Cosimo dei Medici, in aperta competizione con la committenza pubblica fiorentina. Il fanciullo vittorioso, originariamente posto sopra un alto basamento, si mostrava alla cittadinanza fiorentina come fiero esempio di virtù civica e incitamento alla lotta contro i nemici interni e esterni della città.

Bibliografia

- AA.VV., Museo Nazionale del Bargello. Omaggio a Donatello. Donatello e la storia del Museo, Firenze 1985.

- Francesco Caglioti, Donatello e i Medici. Storia del ‘David’ e della ‘Giuditta’, 2 voll., Firenze 2000.

- Laura Cavazzini, Donatello, Roma-Firenze 2005