Christian Greco

Christian Greco

Christian Greco, 39 anni, egittologo, è Direttore della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Alunno del Collegio Ghislieri di Pavia, nel 1999 si laurea a pieni voti nell'ateneo pavese in Storia del Vicino Oriente Antico e in breve tempo consegue una seconda laurea in Egittologia a Leida, in Olanda, dove si stabilisce. Dopo aver insegnato lettere classiche (in lingua olandese) nei licei, inizia a collaborare con il prestigioso Museo delle Antichità di Leida, guadagnandosi la stima dei vertici dell'istituzione al punto che, nel 2009, gli viene affidata la cura della sezione egizia, la quinta collezione al mondo per importanza. In qualità di curatore partecipa a campagne di scavo in Siria, Egitto e Sudan, pubblicando studi e risultati in una bibliografia di oltre trenta titoli in italiano, inglese e fluente olandese. Produce undici mostre di ricerca in Olanda e all'estero (Giappone, Scozia, Spagna, Finlandia), sviluppa importanti collaborazioni internazionali, sia come membro di gruppi di ricerca sia con altri musei, fra cui i Musei Vaticani e il Louvre, e avvia il riallestimento della collezione egizia del museo. Nel 2011 assume la co-direzione della spedizione archeologica olandese a Saqqara e nel 2012 è docente universitario nei corsi di Egyptian e Archaeology of Nubia and Sudan presso l’Università di Leida. Dallo scorso 21 febbraio 2014 è Direttore della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Una Commissione di valutazione composta da egittologi, archeologi ed esperti di economia dei musei lo ha selezionato in una rosa di oltre cento candidati provenienti da tutto il mondo per il suo profilo scientifico e professionale altamente specializzato, a cui si uniscono le competenze tecnico scientifiche e gestionali acquisite nella sua esperienza di Leida. Dal 17 Giugno 2014 è membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del MIBACT.