Maria Luisa Pacelli

Maria Luisa Pacelli

Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte, ha conseguito la laurea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Attualmente è direttore delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e Responsabile scientifico e organizzativo delle mostre della Fondazione Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti.

Prima di assumere la direzione dei musei civici d’arte moderna di Ferrara, ne è stata per diversi anni il capo curatore, programmando e coordinando il lavoro di cura e gestione delle collezioni del Museo Giovanni Boldini, del Museo dell’Ottocento, del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis”, del Fondo Michelangelo Antonioni e del Fondo di documenti e opere del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti.

Da molti anni si occupa del programma espositivo di Palazzo dei Diamanti a Ferrara. È stata prima coordinatrice scientifica delle mostre, poi dal 2006 co-direttore della programmazione e, dal 2011, direttore. Ha inoltre curato e co-curato alcune rassegne che hanno avuto luogo in questa sede tra cui, nel 2011, la mostra Gli anni folli. La Parigi di Modigliani Picasso e Dalí e, nel 2013, la rassegna itinerante Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le arti (Ferrara, Palazzo dei Diamanti; Bruxelles, Bozar; Parigi, Cinémathèque française, 2013-2015).

Dal 2007 fino alla chiusura per restauro nel 2012, è stata direttore del Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara. Tra gli eventi ideati, la rassegna ART FALL dal 2008 al 2013, un programma di mostre, eventi performativi, live visivi e sonori che ha visto protagonisti artisti italiani e stranieri.

Nel 2006 ha pubblicato il Catalogo generale completamente illustrato delle opere di Filippo de Pisis delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Recentemente ha curato l’allestimento di una selezione di opere di De Pisis e Boldini presso il Castello Estense di Ferrara.