Novecento

Scheda

Opera fornita da

Descrizione dell'opera

Maurizio Cattelan, Novecento (1997), cavallo in tassidermia, imbragatura in pelle e corda, cm. 200 x 70 x 270, Castello di Rivoli (TO), Museo d'Arte Contemporanea.

Con questa opera le sale di Museo Nazionale si aprono a una delle personalità più sconcertanti del panorama dell’arte contemporanea, la cui celebrità ha assunto un rilievo quasi leggendario nella storia dell’arte. L’installazione di Maurizio Cattelan è una delle numerose e provocatorie realizzazioni che hanno contraddistinto la sua carriera, sistematicamente votata a un atteggiamento di sfida nei confronti del pubblico, della critica e del mercato dell’arte contemporanea. Non è la prima volta che l’artista utilizza animali nei propri lavori, ma nel caso del cavallo l’aura di nobiltà e aristocratica eleganza che caratterizza la tradizione iconografica dell’animale è il presupposto ideale per una trasfigurazione in chiave dissacrante e pietosamente grottesca.

- F. Bonami (a cura di), Maurizio Cattelan, Londra 2003.

- F. Bonami, Maurizio Cattelan: autobiografia non autorizzata, Milano 2011.

- N. Spector (a cura di), Cattelan. Tutto/All, catalogo generale della mostra (New York, 4 novembre 2011 - 22 gennaio 2012), Milano 2011.