Macchina per scrivere portatile “Valentine”

Ettore Sottsass

Macchina per scrivere portatile “Valentine”

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Enrico Morteo

Scheda

Opera fornita da

Descrizione dell'opera

Ettore Sottsass, Macchina per scrivere portatile “Valentine” (1969), struttura in plastica ABS, cm 11,7 x 34,3 x 35,2. Ivrea, Museo Tecnologicamente.

Dopo la storica Lettera 22, un altro miracolo tecnologico di una delle più innovative industrie italiane del secolo scorso. Disegnata in un anno ormai leggendario, il 1968, è stata la risposta che uno dei designers italiani più critici nei confronti della grande industria, propose all'invasione, nel mercato occidentale, dei prodotti a basso costo sfornati dall'industria meccanica ed elettronica giapponese. Un oggetto concepito perché, al di là della sua destinazione pratica, potesse comunicare una percezione giocosa e leggera della sua funzione, affinché il suo utilizzo fosse associato immediatamente a momenti di spensierata libertà espressiva, in sintonia con le tendenze ricreative della cultura pop dello scorcio degli anni Sessanta.

- Monografia aziendale Olivetti, AA.VV., 1908-1958 Olivetti, Ivrea 1958.

- E. Morteo, Grande atlante del design dal 1850 ad oggi, Milano 2008.

- M. De Giorgi, E. Morteo (a cura di, Olivetti. Una bella società (cat. della mostra),catalogo della mostra, Torino 2008.