Zefiro e Flora

Alberto Craievich

Scheda

Descrizione dell'opera

Giambattista Tiepolo, Zefiro e Flora (1730 – 1735), olio su tela, cm. 395 x 225. Venezia, Museo del Settecento Veneziano Ca' Rezzonico.

Giambattista Tiepolo è artista poliedrico ed estremamente prolifico la cui massima espressione artistica è rappresentata senz'altro dai lavori di decorazione ad affresco. Tra le opere su tela, quella custodita ora nel Museo Nazionale di Radio3 è stata realizzata in un momento cruciale della carriera del pittore. Dopo essersi largamente ispirato al linguaggio enfatico della pittura barocca, l'ancora giovane Tiepolo mostra in questo ovale da soffitto, dipinto per una sala di Ca' Pesaro, una particolare predilezione per la pittura chiara e luminosa di Andrea Veronese. Il tema allegorico-mitologico destinato, in occasione del matrimonio di due giovani esponenti dell'aristocrazia veneziana, a celebrare il tema della fecondità primaverile si esprime attraverso la gaia e terrena carnalità dei personaggi raffigurati.

Bibliografia

- L’opera completa di Giambattista Tiepolo, a cura di Anna Pallucchini, presentazione di Guido Piovene, Milano 1968 (più ristampe).

- Giambattista Tiepolo 1696 – 1996, Milano 1996.

- Michael Levey, Giambattista Tiepolo. La sua vita, la su arte, Milano 1988.

- Filippo Pedrocco, Giambattista Tiepolo, Milano 2002.

- Adriano Mariuz, Tiepolo, Verona 2008.