Maria Vittoria Marini Clarelli

Maria Vittoria Marini Clarelli

Maria Vittoria Marini Clarelli, storica dell’arte, è stata dal 2004 al 2014 soprintendente alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e dal 2002 al 2006 ha insegnato museologia presso la Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni di Roma. E’ stata membro di numerose commissioni internazionali e fa parte del Gruppo dei musei organizzatori di grandi mostre, che raccoglie le maggiori istituzioni museali a livello internazionale. E’ stata vice presidente dell’ International Council Of Museums per l’ Italia. Fra le sue pubblicazioni di museologia si segnala Il museo nel modo contemporaneo, Carocci, Roma 2011. Attualmente dirige l’Ufficio Studi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.