Sonia Chiodo

Sonia Chiodo

Sonia Chiodo è ricercatrice di Storia dell'Arte Medioevale presso l'Università di Firenze dal 2006. I suoi studi sono rivolti alla pittura e alla miniatura dal XII al XV secolo, con particolare riguardo all'area fiorentina (Taddeo Gaddi, Maestro della Misericordia dell'Accademia, Matteo di Pacino, Agnolo Gaddi, Giovanni da Milano), ma anche senese (Ambrogio Lorenzetti) e aretina. Ha partecipato alla realizzazione di cataloghi di mostre (Arte nell'età di Dante, Firenze, Uffizi, 2004; L'eredità di Giotto, Firenze, Uffizi, 2008; Giovanni da Milano, Firenze, Galleria dell'Accademia, 2008; La Fortuna dei Primitivi, Firenze, Galleria dell'Accademia, 2014) e alla catalogazione delle collezioni di dipinti antichi di Musei italiani (collezione Crespi presso il Museo Diocesano di Milano, 2000; Galleria dell’Accademia, Firenze, 2003 e 2008) e stranieri (Lindenau Museum, Altenburg, 2005). Ha curato il catalogo dei dipinti del Trecento e del primo Quattrocento della collezione Corsi conservata presso il Museo Stefano Bardini di Firenze (2011) e il terzo volume dei cataloghi della collezione Alana (2014). E' autrice di un volume monografico della collana A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting (Painting in Florence after the Black Death. The Master of the Misericordia and Matteo di Pacino, Florence, 2011). E' membro del Consiglio Scientifico dell'ente Nazionale Giovanni Boccaccio e Direttore del Corpus della Pittura Fiorentina. I progetti in corso includono lo studio sistematico dei manoscritti miniati della biblioteca di Santa Croce a Firenze (dal XII al XV secolo) e la direzione scientifica della catalogazione digitale dell'archivio fotografico di Richard Offner.