Rita Paris

Rita Paris

Direttore archeologo nella Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma.
Direttore del Museo di Palazzo Massimo dove ha curato tutti i nuovi allestimenti e ha organizzato mostre.
Direttore dell’Appia Antica dove ha curato e cura tutti i complessi e monumenti archeologici dello Stato, con scavi, restauri, allestimenti. Ha acquisito per conto della Soprintendenza nuove proprietà, rendendole disponibili alla fruizione pubblica.
Ha organizzato eventi culturali e promosso campagne di comunicazione per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Ha curato la pubblicazioni di cataloghi, monografie, articoli su diversi temi riguardanti in particolare le opere del museo e monumenti, scavi, scoperte dell’Appia Antica.
Ha partecipato a conferenze e convegni in Italia e all’estero su diversi temi e sulla tutela archeologica.
Nel 2013 è stata eletta consigliere comunale nella Lista Civica Marino.