"Museo nazionale" diventa un libro

Officina Libraria
presenta
MUSEO NAZIONALE
150 opere d’arte della storia d’Italia
Un museo virtuale che raccoglie 150 capolavori dell’arte italiana
selezionati e commentati da archeologi, storici dell’arte e critici

A cura di Monica D’Onofrio

In libreria dal 14 novembre

Parte dei proventi della vendita del volume sarà destinata al restauro de La Madonna con il Bambino della chiesa di Santa Maria Assunta a Tossicia (Teramo), scultura in terracotta del XV secolo ridotta in frammenti dal sisma del 2016

Una peculiarità del nostro Paese è quella di non avere un unico Museo Nazionale. La ricchezza artistica e storica ha carattere policentrico: ogni regione possiede un museo di riferimento, ogni museo un’opera più rappresentativa di altre. Da questa considerazione trae spunto la trasmissione radiofonica Museo Nazionale di Rai Radio 3, all’interno della quale hanno trovato posto – virtualmente e narrativamente – 150 opere capaci di rievocare la storia d’Italia.

Tutti gli interventi radiofonici sono raccolti in questo volume Museo Nazionale. 150 opere d’arte della storia d’Italia, edito da Officina Libraria, a cura di Monica D’Onofrio, disponibile in libreria dal 14 novembre.

Le 150 opere, suddivise in 23 sale tematiche, sono raccontate e descritte da altrettanti storici dell’arte italiani e internazionali che hanno sapientemente associato passione e curiosità all’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio museale italiano.

Un viaggio alla scoperta di arte e storia, a partire dall’antichità fino ai giorni nostri, attraverso capolavori noti e opere meno conosciute al grande pubblico. Dal David di Donatello a quello di Michelangelo, dalla Maestà di Giotto al Concetto spaziale di Lucio Fontana, proseguendo con il Marco Aurelio, la Flagellazione di Caravaggio e Novecento di Maurizio Cattelan.

Tra le sale del museo virtuale incontreremo Tomaso Montanari con Bernini, Achille Bonito Oliva con Francesco Clemente, Gian Carlo Calza con Hokusai, e poi Flavio Fergonzi con Arturo Martini, Fernando Mazzocca con Hayez, Antonio Paolucci con Paolo Uccello, Carl Strehlke con Beato Angelico, Anna Coliva con Tiziano, Enrico Morteo con Sottsass, Maria Cristina Bandera con Giorgio Morandi, Ester Coen con Boccioni e molti altri.

Una parte dei proventi della vendita sarà devoluta per finanziare il restauro de La Madonna con il Bambino della chiesa di Santa Maria Assunta a Tossicia (Teramo), una scultura in terracotta dorata e dipinta risalente al XV secolo che il sisma del 2016 ha ridotto in frammenti. I lettori del libro contribuiranno al suo restauro grazie alla generosa rinuncia ai diritti d’autore da parte della curatrice e degli autori, devoluti a sostenere economicamente l’operazione. Un’innovativa forma di crowdfunding attraverso le pagine di un libro dedicato all’eccezionale e multiforme patrimonio artistico italiano. L’opera verrà restaurata dalla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma e, dotata di un supporto antisismico, sarà restituita alla comunità, al culto, e al patrimonio artistico nazionale.

Monica D’Onofrio, giornalista e curatrice della trasmissione Rai Radio3 Suite, ha curato insieme a Cettina Flaccavento il programma radiofonico Museo Nazionale su Rai Radio 3, condotto da Luca Scarlini con la regia di Valerio Giannetti e le scelte musicali di Valerio Corzani. Alla trasmissione e al progetto editoriale hanno preso parte alcune delle voci più importanti ed accreditate del panorama artistico italiano ed internazionale.